Ansia e depressione possono essere campanelli d’allarme
di malattie fisiche.
Da una recente indagine infatti è emerso alle persone che soffrono di disturbi d’ansia e di depressione anticipano altre patologie fisiche e sintomi somatici come malattie cardiache, alta pressione sanguigna, artriti, mal di testa/emicranie, dolori alla schiena (lombari), disturbi gastrici (mal di pancia, mal di stomaco).
Tali patologie e disturbi -ansia e depressione- hanno gli stessi effetti a livello fisico sulle persone, come e anche in maniera più forte di coloro che hanno patologie correlate all’obesità ed al fumo da sigaretta.
Lo studio è stato condotto su 15.000 persone con un’età media di 68 anni e sono stati osservati in un arco temporale di quattro anni.
Delle 15.000 persone osservate, 2.225 soffrivano di disturbi d’ansia e di depressione.
Le suddette 2.225 persone, in sostanza, hanno maggiore probabilità di avere malattie e patologie fisiche rispetto alle altre persone che hanno una buona salute mentale.
È fondamentale quindi comprendere che curare l’ansia e la depressione sono fondamentali per la salute, fisica e mentale.
È emerso infatti che le persone con disturbi legati all’ansia e alla depressione hanno il 65% di probabilità che sviluppino malattie cardiache, e hanno il 64% di probabilità avranno un ictus ed il 50% di probabilità di aver problemi di alta pressione sanguigna e l’85% di probabilità di problemi di artrite. Queste alte probabilità di rischio sono simili a quelli riscontrati nei partecipanti con problemi di obesità e che sono fumatori.
È stato scoperto che i sintomi come il mal di testa, i problemi gastrici (pancia e stomaco), dolori alla schiena e fame d’aria erano superiori per coloro che soffrivano di disturbi d’ansia e di depressione. Ad esempio la probabilità di soffrire di mal di testa era del 161% rispetto alle persone con problemi di obesità e fumatori.
Gli autori (O’Donovan e Niles) affermano inoltre che “i sintomi dell’ansia e della depressione sono fortemente collegati a poca salute fisica e nonostante ciò, queste condizioni continuano a ricevere limitate attenzioni nelle istituzioni che si occupano della cura primaria rispetto al fumo e all’obesità”.
Attualmente la depressione è stata considerata, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la causa principale di disabilità, tra le malattie psicologiche e fisiche.
Bibliografia
Niles, A. N., & O’Donovan, A. (2019). Comparing anxiety and depression to obesity and smoking as predictors of major medical illnesses and somatic symptoms. Health Psychology, 38(2), 172-181.
ScienceDaily “Depressione, anxiety may take same toll on health as smoking and obesity”
Foto:Pixabay