Il senso della vita. I segreti per educare se stessi alla positività e vivere la vita con pienezza.
Quel che sono è sufficiente, se solo riesco ad esserlo (C. Rogers)
Qual è il senso della nostra esistenza?
Quando la persona è in contatto con le proprie emozioni ed i propri bisogni si sente libero di fare le sue scelte di vita, senza per questo sentirsi minacciata da queste sensazioni. Dare senso alla propria vita significa anche tenere presente che la persona è legata a quella degli altri ed al mondo in cui vive.
Alla nascita, tutti hanno le stesse potenzialità di realizzare se stessi, come essere umani capaci di soddisfare i propri bisogni. Il bambino se ha fame comunica piangendo il suo bisogno che deve essere appagato. Il bambino accetta le esperienze che contribuiscono favorevolmente allo sviluppo del suo organismo e rifiuta quelle che non servono. Quindi autorealizzare se stessi attraverso il pieno sviluppo delle proprie potenzialità.
Sono due le cose che i bambini dovrebbero ricevere dai loro genitori: radici ed ali (Goethe)
Questa citazione racchiude in sé significati molto profondi.
Le radici rappresentano il bisogno di sicurezza affettiva, di regole, e di limiti che permettono al bambino di crescere in salute mentale.
Nasciamo per essere amati. Nella crescita cercando l’amore per le persone che lo circondano, come i propri genitori o chi ne fa le veci, abbandona la saggezza del suo organismo per mantenere la stima cerca di assumere i valori stabiliti dagli altri. Faccio un esempio, il bambino cade e si fa male, la mamma non lo rassicura e gli dice soltanto, magari strattonandolo, “i maschi non piangono, devi essere forte”. Cercando di semplificare il dialogo, in sostanza il bambino non piangerà più quando cadrà e si dirà dentro di sé, “devo essere forte, non devo piangere”. Ciò comporterà che il bambino crescerà con questo valore concettualizzato, non sua emozione/sentimento, che lo segnerà nello sviluppo della personalità “…Non fare sentire il bambino giudicato.
Le ali rappresentano l’autonomia, la libertà di potergli far fare, in sicurezza, le esperienze di vita, incoraggiarlo senza troppa protezione.
Quindi, quali sono i passi di vivere la vita piena?
- Essere consapevoli dei propri vissuti ed esperienze su come si è cresciuti. Rileggere gli spunti dati sul significato psicologico di radici ed ali.
- Accettare le proprie emozioni dandogli il vero significato collegato. Perché oggi sono arrabbiata?
- Essere consapevoli -mente e emozioni devono essere in collegamento- dei significati personali rispetto ai momenti di vita. Ci si puo’ aiutare chiedendo perché mi sento così? Cosa sta succedendo?
- Viversi le diverse esperienze sentendosi liberi di provare e di scegliere, senza preconcetti, ossia vivere il qui ed ora dell’esperienza.
- Avere fiducia in se stessi, e nelle proprie sensazioni.
Se diventa difficile e poco realizzabile il vivere la vita con pienezza, accettate di farvi aiutare.
Se interessa la tematica può proseguire vedendo il video dell’intervista sul senso della vita.