Telefono: +39 327 6786235

Consigli per vivere meglio nel periodo Coronavirus

Consigli migliorare ansia

 

Consigli per vivere meglio nel periodo di Coronavirus.

  1. Per essere aggiornati sui dati del contagio e sulle specifiche cliniche scegliamo principalmente fonti di informazioni ufficiali come le seguenti:
    Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
    Istituto Superiore di Sanità: https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/  
  2. Individuare solo due momenti della giornata utili per informarsi. L’essere esposizione continuamente ad un eccesso di informazioni attraverso i social network e i mass media mantiene il nostro organismo in uno stato di allerta e quindi di paura.
  3. Favorire attività rilassanti serali, meglio non vedere notiziari o speciali sul Coronavirus prima di addormentarsi per non attivare l’organismo, con allerte emotive che accentuino l’insonnia o aggravino emozioni negative durante il sonno notturno.
  4. Mangiare sano, favorendo frutta e verdura e bevendo principalmente acqua. Mangiare frutta, verdura e alimenti rafforzano il sistema immunitario. 
  5. Condividere i problemi che state affrontando con delle persone di fiducia, in cui c’è una rapporto di empatia -no giudicanti- e coerenza.
  6. Socializzare con amici e parenti utilizzando la tecnologia che oggi ci supporta e favorire le videochiamate.
  7. Mantenere le proprie abitudini, rispettando le regole emanate dal governo.
  8. Riflettere per individuare anche i piccoli aspetti favorevoli di questa situazione di emergenza.
  9. Leggere libri e fare corsi di aggiornamento o di hobby.
  10. Svolgere degli hobby salutari che vi rilassino o attività che si possono fare da casa, che favoriscano il benessere.

Per vivere più consapevolmente la fase 2 del Covid-19 potete leggere l’articolo pubblicato dal Ministero della salute in collaborazione con l’Osservatorio di cronicità Ordine psicologi del Lazio e con l’Università Cattolica di Milano al seguente indirizzo: Covid-19, 7 passi per vivere consapevol-MENTE la “fase 2” dell’emergenza

Consigli per vivere meglio nel periodo Coronavirus
Torna su